mercoledì 31 maggio 2017

NON SOSTENIAMO NESSUNO

Comunicato di Sinistra Anticapitalista Taranto sulla prossima scadenza elettorale amministrativa

Questa tornata elettorale cade in un periodo molto delicato della città: è in corso la vendita dell’ilva  ed ancora non si conoscono bene gli effetti che essa avrà sull‘ occupazione, vi è un grosso problema sanitario ed ambientale e un profondo disagio sociale e culturale.
Come sezione di Taranto abbiamo tentato da più di un anno di aprire un confronto politico di discussione con forze politiche di sinistra alternative al Pd.  La nostra idea è che  si debba partire da un percorso comune almeno di discussione e di iniziative  pubbliche, per poi arrivare ad una lista elettorale. Con alcune organizzazioni politiche non è  stato possibile a causa di profonde divergenze politiche, con altre per la loro indisponibilità  agli incontri anche dopo ripetute richieste.
Nonostante 10 candidati sindaci e 37 liste, non c’è una coalizione che realmente si collochi a sinistra, per stessa ammissione degli stessi, blaterando la solita retorica ormai ammuffita: “Non siamo ne di sinistra ne di destra, siamo per la gente”. Quale gente: i padroni, gli speculatori; o gli sfruttati, i disoccupati, i precari. In una parola i proletari
Manca completamente il punto di vista del lavoro e sono molto deboli in tutte le altre questioni. Non ci aspettavamo un programma   anticapitalista, ecologista e femminista, sarebbe stato chiedere troppo, ma almeno un accenno di esse!
Per questi motivi abbiamo deciso, dopo lunghe riflessioni, di non presentarci a queste elezioni , preferiamo continuare con le iniziative che riusciamo a portare avanti: la situazione della classe operaia, dei disoccupati, la questione dei migranti, quella femminista, con “Non una di meno” quella ambientale ed altre.  Sperando ovviamente in una ripresa del conflitto sociale e della discussione on le  forze di sinistra cittadine.
Per questo Sinistra Anticapitalista Taranto non darà nessuna indicazione di voto per l’11 giugno ma continueremo a ricercare con le forze di sinistra punti in comune per rilanciare il movimento dei lavoratori e delle lavoratrici e di tutte le sfruttate e degli sfruttati
Sinistra anticapitalista taranto

Nessun commento:

Posta un commento